Pubblicato in: Italy, United Kingdom

Viaggiare ai tempi del coronavirus – Part II – volare dall’Uk all’Italia

Mi sono ritrovata, ancora una volta, a volare ai tempi del coronavirus per raggiungere la mia famiglia in Italia. Per me, anche se sembrano pochi, sono stati 5 lunghi mesi senza poter vedere i miei familiari. Spero che questo post vi potra’ essere d’aiuto se come me dovete volare dall’Uk all’Italia in questo periodo.

British Airways – volo Londra Heathrow/Napoli Capodichino

Essendo Napoli Capodichino l’aeroporto piu’ vicino a casa mia ho dovuto optare per un volo della British Airways da Londra Heathrow. Ho deciso di prenotare un volo con BA non perche’ mi fidassi particolarmente dei loro voli (a Dicembre e ad Aprile ho ricevuto delle cancellazioni da parte loro) ma perche’ vivendo nel Gloucestershire l’aeroporto di Heathrow e’ il piu’ vicino.

Il costo di un volo andata e ritorno con bagaglio da 23kg e’ stato di £160, periodo fine maggio inizio giugno. Un prezzo del tutto ragionevole considerato il periodo e il fatto che, a questo costo, bisogna aggiungere quello di tutti i tamponi che, purtroppo, si devono ancora fare.

Il check-in online viene aperto 24h prima del volo ma, 72h prima, BA manda un’email ed un messaggio per avvisare che, per fare il check-in, bisogna caricare tutti i documenti richiesti per rientrare in Italia.

  • Autodichiarazione di rientro in Italia in inglese: la trovate al link mandato tramite email quando riceverete la notifica da BA
  • Certificato di un test covid negativo in inglese: vi consiglio di caricare il file come foto e no come pdf (a me ha dato problemi)

Una volta caricati i documenti dovrete aspettare una email di conferma da parte di BA per poter fare finalmente il check-in online. Devo dire che questo metodo e’ stato molto efficace perche’, una volta in Aeroporto, all’imbarco del bagaglio ho dovuto solo mostrare il mio boarding pass e il mio passaporto. Tutto ok, dritta verso il gate.

Nell’email che riceverete da BA ci sara’ anche un link per compilare l’autodichiarazione elettronica per il rientro in Italia che, pero’, nessuno ha controllato e ho comunque dovuto caricare il file di quella compilata a mano e poi scannerizzata. (Probabilmente perche’ questa nuova form online dovrebbe essere entrata in vigore il 24 maggio).

(Faccio riferimento al locator form chiamato EUPLF)

Volo Londra – Napoli: tampone necessario 48h prima del volo

Per entrare in Italia, al momento, è necessario un tampone da effettuare almeno 48h prima del volo. I tamponi accettati sono i seguenti: PCR test e il test antigenico rapido. Io ho optato per il secondo in quanto il risultato mi è stato consegnato in 15 minuti con certificazione stampata e mandata per email. Vi ricordo che dovete caricare il risultato del tampone sul sito BA prima di poter effettuare il check-in online.

Io ho effettuato il tampone rapid antigen presso una farmacia a Cheltenham James Pharmacy – Travel Clinic. Prenotazione effettuata online, risultato in 15 minuti sia in forma cartacea che online, costo £75. La stessa clinica effettua anche il PCR test a £120. All’ aeroporto di Heathrow è possibile effettuare il tampone prima della partenza, il costo è di circa £35 se si utilizza il codice sconto concesso da BA. La compagnia aerea British Airways, nei giorni precedenti al viaggio invia un’email con tutte le informazioni riferite agli sconti che si possono usare per effettuare i tamponi pre volo. Presso Collinson potrete prenotare il vostro tampone (ce ne sono di tutti i tipi), presentarvi all’appuntamento selezionato, effettuare il tampone e ricevere il risultato in non più di 45 minuti (Costo tampone Fit to fly senza lo sconto BA è £40)

Qualunque sia la vostra scelta ricordatevi sempre di calcolare il tempo necessario per fare in modo che il vostro tampone sia considerato valido. Personalmente sconsiglio Boots in quanto il tampone viene fatto 72h prima del volo ricevendo il risultato entro 48h dal momento in cui è stato fatto il test. Ricordatevi che per entrare in Italia avete bisogno di un tampone fatto 48h prima del volo (altre nazioni hanno requisiti diversi e vengono accettate le 72h cosa che avviene quando si fa ritorno in Uk dall’Italia).

Volo Londra – Napoli: come raggiungere l’aeroporto di London Heathrow

Abitando nel Gloucestershire per me il modo più veloce per raggiungere l’aeroporto di London Heathrow è con l’autobus della National Express che, per fortuna, sono ritornati ad operare. Purtroppo, le corse sono ridotte rispetto al passato. Può essere che questo sia solo un periodo di transizione e che con la ripartenza dei voli e della libertà di spostamento verranno intensificati di nuovo.

Il costo di un biglietto andata e ritorno è di circa £50, prima si prenota e più si risparmia. Il viaggio dura circa 2 ore e vi consiglio di calcolare sempre un pò di tempo in più (specialmente durante il weekend il traffico può essere di intralcio e farvi perdere il volo). Gli autobus della National arrivano al coach station terminal 3. I voli BA partono dal Terminal 5. Per raggiungerlo basta seguire le indicazioni e prendere il treno gratuito che porta direttamente al terminal.

Ho notato che, con la ripresa dei voli dopo l’ennesimo lockdown, i controlli sono molto più veloci, meno attesa e più efficienza. Non ho avuto per niente timore ad affrontare questo viaggio ma, devo ammettere che, viaggiare non è più come una volta, troppi documenti, tamponi e cose da dover preparare. L’ansia di non compilare il documento giusto o di non presentare il giusto test portano molto nervosismo (e non è per niente economico) e fanno in modo che, chi non deve per forza farlo, non viaggerà tanto facilmente.

Per qualunque informazione lasciatemi un commento.

Alla prossima con il mio viaggio Italia – Uk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...