Pubblicato in: My Life

Il mio primo libro autopubblicato: “Pensieri sparsi in tempi difficili”

La scrittura è sempre stata la mia compagna fedele, soprattutto in tempi difficili. Questa piccola raccolta di pensieri sparsi che, se volete, possono essere chiamati poesie, racchiudono i sentimenti che hanno attraversato la mia mente negli ultimi anni. Anni che sono stati difficili, belli, brutti, intensi, per un motivo o per un altro.

Il tanto tempo avuto a disposizione nell’ultimo anno di pandemia mi ha fatto trovare la voglia di raccogliere tutti i miei pensieri sparsi per crearne una piccola raccolta. La lascio a chi vuole esserne lettore. Può essere che, nella mia scrittura, possiate ritrovare una piccola parte di voi stessi. Un’emozione simile, una sensazione che avete anche voi provato in questo turbine di mesi ed anni che è chiamato vita.

“Pensieri sparsi in tempi difficili” è la mia prima raccolta di poesie ed anche il primo lavoro che vede la luce dal cassetto dei testi scritti e perduti. In questi pensieri sparsi c’è quella che sono io, niente di più, niente di meno. Senza veli e senza paura di mostrare chi sono davvero. Per la prima volta mostro agli altri, apertamente, chi sono, in maniera diretta o anche un pò meno. Si sa che, in fondo, quando si parla di emozioni non si può altro che essere se stessi. Da amori perduti, trovati, ritrovati a quelli sperimentati, improvvisati, immaginati vi presento me stessa. Un’aspirante scrittrice che cerca di dare un senso a tutte le emozioni che, negli anni più o meno recenti, mi hanno travolta.

Una poesia può essere interpretata in tanti modi differenti, ognuno potrà uscirne con la propria visione, sensazione, spiegazione. Non c’è un solo modo, sarebbe sbagliato, sarebbe confinare dei sentimenti e delle parole in un unico cammino quando, invece, ce ne potrebbero essere di vari. Se siete grandi o piccoli lettori lasciatevi trasportare da queste poesie che sono nient’altro che la sfaccettatura della mai anima riversata su un foglio bianco. I pensieri che troverete in questa raccolta sono stati scritti dal 2018 ai primi due mesi del 2021.

Ho speso molto tempo all’auto pubblicazione di questo libro, non tanto per la scrittura ma per tutto ciò che concerne la formattazione e la preparazione di un testo prima di pubblicarlo. Quando una casa editrice decide di pubblicare un libro di un autore, anche emergente, si occupa di tutto. Invece, in questo caso, è l’autore stesso che deve occuparsi di copertina, formattazione del testo etc. Ovviamente, si può richiedere aiuto a mani esperte. Io, però, in questo mio primo tentativo di auto pubblicazione, ho deciso di imparare un pò di più del mondo dell’editoria. Ho fatto uso di internet, di siti web, di video Youtube per cercare di capire quali fossero le tecniche più adatte da utilizzare. Perciò, perdonatemi se non è perfetto. Inoltre, se può essere di aiuto a tutti coloro i quali volessero percorrere la via dell’auto pubblicazione, scriverò un articolo in cui posso spiegarvi passo passo cosa bisogna fare per vedere il proprio libro su Amazon.

Questo rappresenta per me un piccolissimo passo verso un qualcosa che ho sempre voluto essere: una scrittrice. E’ uno dei miei tanti sogni nel cassetto ed ora che ho deciso di aprirlo per davvero vorrei poter realizzarli quei desideri o, quantomeno, provarci. Il libro è acquistabile su Amazon in tutto il mondo, basta cercare il titolo sul sito Amazon della nazione in cui ti trovi. Per il momento esiste solo la possibilità di acquistarlo cartaceo, ma sto lavorando anche alla pubblicazione per il Kindle. Inoltre, vorrei cercare di tradurre le poesie anche in inglese e magari pubblicare una versione con testo a fronte. Sono molto curiosa di sapere che cosa ne pensate, critiche, giudizi positivi, commenti di qualunque tipo, tutto è ben accetto.

Spero che, almeno un mio pensiero sparso vi colpirà in un modo o nell’altro.

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...