Pubblicato in: Italy

Visiting Capri

Prima di quest’estate non mi era mai capitato di trascorrere sull’isola di Capri più di una giornata. Quest’anno grazie all’Hotel Carmencita ho avuto l’opportunità di vistare veramente l’isola.

Come vi ho spiegato nel mio post su You Know Boat, il modo migliore per avere una panoramica di tutte le bellezze di Capri è fare un tour via mare ma ecco cosa potete visitare quando vi trovate sulla terra ferma.

MARINA GRANDE

Marina Grande è il porto principale dell’isola, è qui che tutti i traghetti arrivano da Napoli e da Sorrento. L’isola è dotata di piccoli autobus che collegano le varie zone di Capri. Da Marina Grande è possibile raggiungere tutte le altre zone dell’isola, il costo del biglietto per una sola corsa è di 1,80 (Capri non è di certo economica, anzi rientra tra le isole più care). Gli autobus passano ogni 10 minuti, sono abbastanza frequenti eccetto che per la tratta Anacapri/Marina piccola che prevede solo due corse in tutta la giornata. Invece, se preferite la comodità potete sempre prendere uno dei tipici taxi scoperti e raggiungere la destinazione che preferite (il minimo che spenderete per un tragitto relativamente breve, per esempio Anacapri/Marina Piccola è di 25 euro).

IMG_2431.JPG

IMG_2434.JPG

CAPRI

Il comune denominato Capri è sicuramente il fulcro dell’isola, qui si concentrano alcuni degli alberghi più lussuosi e la famosa Piazzetta, vicoli e viuzze caratterizzate dai negozi delle più grandi marche e poi un belvedere che affaccia sul mare e i Giardini di Augusto, la vista mozzafiato dei faraglioni, di sicuro la migliore. Da qualche anno a questa parte hanno deciso di mettere a pagamento i giardini, però per fortuna il costo è di solo un euro. Il centro di Capri si può raggiungere anche con la funicolare che si prende a Marina Grande (1,80 euro corsa singola).

YDXJ0712.jpg

IMG_2736.JPG

IMG_2783.JPG

IMG_2793.JPG

IMG_2727.JPG

IMG_4131.JPG

IMG_4128.JPG

ANACAPRI

La zona che mi ha colpito di più dell’isola è stata proprio Anacapri, meno caotica ed affollata rispetto a Capri. Molti pensano che le bellezze si concentrano a Capri ma non è così. Il centro storico è ricco d’arte e di storia. La Chiesa di San Michele Arcangelo con il dipinto in maioliche che rappresenta la cacciata di Adamo ed Eva è spettacolare (ingresso 2,50 euro). Proseguendo si può ammirare la Casa Rossa (ingresso 3,50), al suo interno una riproduzione di come si viveva in passato a Capri. Dopo aver percorso le stradine del centro storico si arriva alla Villa di San Michele, con un belvedere (ingresso alla villa 8 euro) proprietà di un medico svedese. La sapete la storia della campanella di San Michele? Quando viaggio mi piace sempre scoprire tradizioni e curiosità. Un pastorello possedeva una sola pecora e quando la smarrì si disperò. Ma ecco che San Michele gli apparve donandogli una campanella che gli avrebbe sempre dato speranza e indicato la giusta via. Ed è per questo che oggi potrete trovare tra i vari souvenir dell’isola anche la campanella di San Michele.

Anacapri si trova alle pendici del Monte Solaro ed è possibile raggiungere la vetta con la funicolare (11 euro A/R). Da Anacapri è possibile prendere i bus che portano alla zona Faro e alla Grotta Azzurra.

YDXJ0701.jpg

YDXJ0693.jpg

IMG_2835.JPG

IMG_3150.JPG

IMG_3152.JPG

SPIAGGE

Se desiderate rilassarvi e fare un bagno, le uniche spiagge più accessibili sono quella a Marina Piccola e quella di Faro. Non vi aspettate lunghe distese di sabbia perché Capri è caratterizzata da piccole spiagge sassose.

IMG_2458.JPG

IMG_2446.JPG

COSA MANGIARE

Se siete a Capri dovete obbligatoriamente assaggiare la famosa caprese, mozzarella e pomodori, e la torta caprese. Sono i due piatti tipici dell’isola conosciuti in tutto il mondo. Non mancano altre prelibatezze come i piatti di pesce, per esempio le linguine allo scorfano, i totani con le patate e zuppa di cozze e anche i ravioli alla caprese (caciotta e maggiorana). C’è anche la versione caprese del panino e della pizza.

I prezzi sono abbastanza elevati ma bisogna sapere scegliere, dipende sempre dal tipo di pranzo o cena che si vuole fare. Noi abbiamo mangiato a Capri al ristorante Isidoro (Via Roma 19-Capri), molto graziosa la location con terrazza ed anche i piatti erano molto buoni (prezzo della caprese con mozzarella di bufala 12 euro, ravioli alla caprese 14 euro).

Sempre nel centro di Capri si trova una gelateria/pasticceria Buonocore (Via Vittorio Emanuele 35) che è famosa per la cialda del cono fatta al momento. Un gelato davvero buonissimo al prezzo di 3,50.

IMG_2788.JPG

IMG_2930.JPG

Come sempre spero che la mia guida vi sarà d’aiuto per la vostra visita dell’isola di Capri.

ENGLISH

I had never been to Capri more than one day before this summer. Thanks to Hotel Carmencita I had the chance to visit all the beauties of this island. As I told you in my post about You Know Boat the best way to visit Capri is by boat but when you are on the mainland there are a lot of things to see. The first thing you need to know is that Capri is divided into different districts. There are buses that allow you to go from one district to another. The price for one ticket one way is 1,80 (Capri is not cheap, it’s one of the most expensive islands). During summer time there are buses every 10 minutes but you can find only two route from Anacapri to Marina Piccola during the day. You can also take one of the typical taxi of the island. The minimum price is 20/25 euros.

YDXJ0667.jpg

MARINA GRANDE

This is the district where every ferry that comes from Naples or Sorrento arrives. From here you can take different means of transport to get to the district you want to. There is the funicular railway to get to Capri (1,80 euro one way).

CAPRI

This is the most famous district where there is the well-known Piazzetta and all the luxury brand shops. Then there are the Giardini di Augusto (entrance 1 euro) where there is the most beautiful and suggestive view of the Faraglioni.

IMG_2783.JPG

YDXJ0689.jpg

IMG_2438.JPG

IMG_4130

ANACAPRI

This is the district I liked the most because it’s really typical and full of art. There is the San Michele Church with a spectacular mosaic made of majolica that represents the banish of Adamo and Eva (entrance 2,50). Then there is the Red house (entrance 3,50) where you can see how the people of the island lived in the past. Keep walking around the white and narrow streets of Anacapri there is Villa Michele (entrance 8 euro) with a belvedere. If you would like you can take the typical funicular and reach the peak of Monte Solaro (11 euro to go and back). From Anacapri there are buses to get to Faro and Grotta Azzurra.

IMG_2817.JPG

IMG_2925.JPG

IMG_2904.JPG

IMG_2824.JPG

IMG_3155.JPG

BEACHES

If you expect to find long and sandy beaches you will be disappointed because in Capri there are only a few small beaches with stones. The most reachable are in Marina Piccola and Faro.

IMG_2515.JPG

EATING IN CAPRI

If you go to Capri you have to eat the famous caprese (mozzarella and tomatoes) and also the dessert, the famous cake with the same name (cacao and almonds). There is also the caprese sandwich and pizza. Prices are quite high but you can find the best place for your pocket. We ate in Capri at Isidoro restaurant (Via Roma 19-Capri), caprse 12 euro and caprese ravioli 14 euro. The location is really nice, there is also a terrace. Then always in Capri there is a good Gelateria/pasticceria Buonocore (Via Vittorio Emanuele 35 Capri)  where you can taste caprese dessert (4 euro each slice) and a homemade ice cream (3,50), the wafer is cooked in the moment you order it. Delicious!

IMG_2927.JPG

IMG_2799.JPG

IMG_2855.JPG

I hope my guide helps you during your stay in Capri.

Annunci

21 pensieri riguardo “Visiting Capri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...