Pubblicato in: Collaborations, Italy

Castello Arechi: between sky and sea

Ricordo che quando ero bambina guardavo sempre con grande fascino i castelli che incontravo nei miei viaggi. Immaginavo la vita dei suoi abitanti, delle principesse che erano vissute lì. Mi piaceva fantasticare su un mondo racchiuso in quegli antichi edifici.

Salerno è una città vicina alla mia terra natale. Salerno è una città di mare, un collegamento per la Costiera Amalfitana e tanti altri punti di interesse. Salerno è sinonimo ormai delle famose installazioni luminose nel periodo natalizio. Ma Salerno è anche posti a volte un po’ nascosti che non tutti conoscono ma che vi assicuro vale la pena visitare. Il Castello Arechi è uno di questi, in cima al monte Bonadies a 300 metri sul livello del mare. La vista da lassù è davvero fantastica, si può ammirare tutto il golfo di Salerno. La primavera è la stagione perfetta per fare una gita fuori porta e visitare l’antico castello salernitano. Con un piccolo contributo si può visitare il museo, l’interno del castello e raggiungere la vetta per poter godere di un panorama davvero unico. Il castello Arechi è medievale e lo si capisce dalla forma trapezoidale della zona di difesa. Durante la dominazione longobarda il Castello Arechi era una rocca imprendibile soprattutto per la sua posizione non facilmente accessibile. Da molti punti della città si può ammirare il castello ed è come se da lì su si potesse controllare tutta Salerno. Il castello è un elemento che dal medioevo in poi ha sempre caratterizzato il paesaggio italiano, un elemento importantissimo per la difesa della propria città, un luogo di protezione, magico o spaventoso, a seconda delle varie leggende che sono state narrate nel corso dei secoli.

All’interno le rovine lasciano spazio a percorsi infiniti, a scale, scorci bellissimi tra le pietre, a percorsi didattici, a storie, a reperti antichi che ci aiutano a capire meglio la storia di questo castello. È bello scoprire attraverso gli oggetti ritrovati come potevano vivere i suoi abitanti. Grazie ai reperti si viene a consocenza delle pratiche alle quali erano addette le donne come la filatura, la produzione di creme e di prodotti di bellezza. Inoltre, si possono conoscere anche le abitudini culinarie dei signori che hanno vissuto qui nel corso degli anni.

Vale la pena dedicare una mattinata alla visita del Castello Arechi e se siete interessati a celebrare un evento speciale in questo luogo incantato è possibile farlo.

Per maggiori informazioni riguardanti la visita al Castello, orari di apertura e mezzi di trasporto per raggiungerlo vi consiglio di consultare il sito del Castello Arechi.

http://www.ilcastellodiarechi.it/

When I was a child I always liked visiting castles because I liked thinking about the lives of their possible princesses and princes.

I had the change to visit a beautiful and sometimes underestimate place in Salerno, a city really close to my hometown in Campania: Arechi Castle.

It is a medieval castle at the top of Bonadies mountain, over the sea. From the top you can enjoy a breathtaking view of Salerno and its harbour. I really like this place because it’s calm and magic. Castles have always been part of the Italian landscape. Castles meant protection for the city but also magic legends. Also Arechi Castle is related to magical tales of princesses and secrets. During Langobardic period the citadel was unconquerable because it was difficult to have access to it due to its position. You can see the castle from different parts of the city and it’s like it protects all the city as it did in the past. From the castle you can see the whole city.

Inside there are a lot of ruins and glimpses of the landscape through little windows in the stones. The ticket to visit the castle costs only 4 euro, you can reach the top, enjoy the panoramic view point and visit the museum too. In the museum there are different kind of evidences that belong to different historical periods. You can understand more about its construction and the life of people that lived there long time ago.

In this season visiting Arechi Castle is the right occasion to enjoy a beautiful day trip.

Visit the official website of Arechi Castle to plan your visit and discover more about this beautiful place in Salerno.

DCIM100MEDIA
View from Castello Arechi

IMG_0647.JPG

IMG_0651.JPG
Museum
YDXJ0271.jpg
Museum
IMG_0723.JPG
The beautiful Terrace
IMG_0690.JPG
The beautiful view of Salerno
IMG_0717.JPG
At the top of the castle
IMG_0722.JPG
Views through the ruins
YDXJ0281.jpg
Inside the Castle

YDXJ0303.jpg

YDXJ0300.jpg

IMG_0693

IMG_0692.JPG

IMG_0671.JPG

25 pensieri riguardo “Castello Arechi: between sky and sea

Lascia un commento