Pubblicato in: Roma

AltaRoma, a journey in the world of Fashion

 

Roma significa anche moda e due volte l’anno, ormai da 4 anni (ben 8 edizioni), a Gennaio e a Luglio mi aspetta l’appuntamento fisso con Altaroma. Partecipare alle sfilate romane è sempre stato un piacere, un appuntamento di rito con la mia fashion blogger preferita che mi ha fatto scoprire questo mondo. 

Sono tante le location e le edizioni alle quali ho avuto il piacere di partecipare. Non sempre l’organizzazione è stata eccellente, incluso quest’anno, ma ho assistito a sfilate davvero molto belle, alcune delle quali in location suggestive come il palazzo delle esposizioni o la chiesa di Santo Spirito in Sassia. 

Ho avuto l’onore di conoscere tanti stilisti differenti, visitare mostre e partecipare a eventi. 

Come sempre dopo i miei viaggi, mi è difficile scegliere tra le foto più belle scattate durante la mia avventura in Altaroma che effettivamente può essere definita come una specie di viaggio. L’organizzazione delle giornate, la scoperta delle location, spostarsi da un luogo all’altro, file, attese, tantissime attese prima del momento in cui la passerella s’illumina e lo show ha inizio. Ed è proprio questo il momento che preferisco, quando parte la musica e la prima modella cammina sulla passerella illuminata ancora intatta! È un mondo che mi ha sempre affascinato nonostante i tanti lati negativi, un mondo fatto di bellezza ma anche di tante maschere. 

Per piacermi una sfilata deve saper coinvolgere, attraverso gli abiti ma anche con la musica. Poche sfilate mi sono piaciute davvero tanto come quelle di Antonella Rossi, Hussein Bazaza e soprattutto di Rani Zakhem. Le sue sfilate sono sempre un tripudio di paillettes e stelle luccicanti, di abiti lunghi, eleganti, che fanno sognare. L’ultima a cui ho partecipato venerdì scorso era ispirata agli anni’70 ed ’80, alle icone dello Studio54, alla discomusic, a Dalida e Bianca Jagger. Ho apprezzato moltissimo le jumpsuit che sono un’ottima alternativa all’abito lungo in diverse occasioni. Linee morbide e abiti a tubino, colori chiari e forti. Dietro ogni abito una storia raccontata dallo stilista che ti fa sognare guardando sfilare abito dopo abito.

In questa edizione ho avuto l’opportunità di conoscere stilisti portoghesi grazie alla sezione Portugal Fashion, in realtà tre sfilate in una. Altaroma permette a designers emergenti di farsi strada nel mondo della moda e devo dire che molti abiti mi hanno colpito e ispirato. Abiti più adatti alla vita di tutti i giorni. Ad esempio Pè de Chumbo ha sviluppato una collezione per il prossimo Autunno/Inverno caratterizzata dai colori nero, beige, blu, verde e viola melanzana. Un mix di colori, abiti e tute in maglia per un look informale. E poi per finire la sfilata di Susana Bettencourt con i suoi maglioni lunghi, di varie fantasie geometriche ispirate al “parco giochi degli adulti” ovvero Instagram. Una collezione che mi è piaciuta pur non apprezzando le scarpe scelte come abbinamento ai capi della collezione.

Ecco una carrellata di foto ricordo del mio viaggio romano nel mondo della moda.

Rome means also fashion and after 4 years and 8 editions thanks to AltaRoma I had the chance to discover more about this world. Twice a year I have an appointment with my fav fashion blogger and sister to attend the fashion shows in Rome. The places were always different and I really liked the fashion shows of some designers that I didn’t know before. AltaRoma gives the chance to new designer to enter in this world and let the people know them. One of favourite is always Rani Zakhem with its dreamy dresses, but also Antonella Rossi and Hussein Bazaza. This year I have also attended the event Portugal Fashion, 3 fashion shows in one to discover Portugal new designers.

 

IMG_9001.JPG
Location Maxxi
IMG_8958.JPG
Rani Zakhem Fashion Show 2017
IMG_9008.JPG
Portugal Fashion January 2017
img_8968
January 2017
IMG_1295.JPG
July 2016- Location Scalo San Lorenzo
IMG_1098.JPG
With the models-Rani Zakhem Fashion Show July 2016
img_1138
Renato Balestra Fashion Show July 2016
69.jpg
Rani Zakhem Fashion Show July 2016
IMG_1170.JPG
Renato Balestra Fashion Show July 2016
IMG_1043.JPG
Exhibition Edition July 2016
IMG_1121.JPG
With the Great designer Giulia Mori
IMG_1065.JPG
Altaroma July 2016 Edition
34.jpg
Exhibition Maxxi January 2015

15.JPG

106.JPG
January 2015 Maxxi
28 (2).jpg
Antonella Rossi Fashion Show 2015
29.jpg
January 2015
6.JPG
Antonella Rossi Fashion Show July 2014
2.JPG
With Daria Shapovalova during AltaRoma Edition January 2016
9.JPG
Greta Boldini Fashion Show January 2016
33.JPG
AltaRoma Edition July 2015
7.JPG
Best Location-Palazzo delle Esposizioni-July 2015
IMG_4244.JPG
My 1st EditionJanuary 2014 Santo Spirito In Sassia
44.JPG
Fashion Show January 2014 Jamal Taslaq
28.JPG
With the Model Simona Kope
26 pensieri riguardo “AltaRoma, a journey in the world of Fashion

Rispondi

