Pubblicato in: Europe

New Year’s Eve in Bruxelles

Subito dopo Natale la prima cosa a cui penso è Capodanno. In realtà ci si inizia a organizzare da molto tempo prima e non si sbaglia nel momento in cui si vuole trascorrere un Capodanno diverso, magari andare all’estero.

Se avete intenzione di andare all’estero vi consiglio di prenotare almeno un mese prima e puntare sulle destinazioni più economiche, quelle più care in genere lo sono sempre anche se si prenota mesi e mesi prima.

Siete curiosi di sapere quale sarà la mia destinazione per questo Capodanno? Non ve la svelo ancora ma nel frattempo vi parlo di Bruxelles, città che ho visitato in occasione del Capodanno di due anni fa.

3.JPG

Ho prenotato qualche mese prima ed ho scelto la capitale belga perché molto economica e perché non l’avevo mai visitata prima. Ho viaggiato con un volo low cost da Napoli Capodichino con easy jet, andata e ritorno circa 70 euro. L’aeroporto è situato a Zaventen, a 12 km dal centro. Per raggiungere il centro basta andare al primo piano dell’aeroporto dove è possibile prendere il treno che parte ogni ora dalle 5:00 alle 00:30 e costa 5 euro per 20 minuti di viaggio. Questi treni vi porteranno direttamente alla stazione Centrale, Nord e alla Midi, da qui potrete usufruire delle metro. Altrimenti dalla piattaforma StibC partono i bus che portano alla stazione Schuman della metro. In questo caso bisogna andare al livello inferiore dell’aeroporto, il biglietto costa solo 3 euro se comprato alle macchinette o in qualunque edicola mentre 5 euro se comprato a bordo. Noi abbiamo optato per l’autobus e metro, velocissimo ed economico. Il biglietto singolo della metro costa 1,80 euro.

41.JPG

44.JPG

Per l’alloggio ho approfittato di un sito a cui ultimamente mi sto affidando molto, airbnb.com, dove puoi trovare la sistemazione che preferisci al prezzo che ti fa più comodo. Essendo in 4 abbiamo preso un appartamento composto da soggiorno con divano letto e letto matrimoniale, cucina e bagno. Davvero molto carino e ben arredato, situato a Rue Antoine Dansaert 174 1000, la metro più vicina è sainte-Catherine. Il proprietario Franco è italiano ed ha anche una pizzeria con ottime recensioni sotto l’appartamento anche se noi non abbiamo avuto occasione di provarla. Abbiamo pagato circa 70 euro a persona per 4 notti, davvero ottimo a Capodanno!

66.JPG

73.JPG

84.JPG

Un appartamento centralissimo e poco distante dalla metropolitana, mezzo che abbiamo utilizzato solo per andare e tornare dall’aeroporto e per andare a visitare il famoso simbolo della città, l’Atomium che si trova alla fermata Heysel Heizel. Poi abbiamo sempre camminato a piedi, in poco più di 10 minuti arrivavamo in centro, una location ottima soprattutto se si vuole trascorrere il capodanno in piazza.

Si prevedevano temperature molto rigide ma non è stato del tutto così. Siamo arrivate con la neve e nei giorni seguenti c’è stato quasi sempre il sole che ha reso la nostra visita molto piacevole.

Nel periodo natalizio fino a dopo Capodanno ci sono i mercatini di Natale che si trovano sempre al centro: Grand Place, Place Saint-Catherine, Marchè aux Poissons e poi c’è il Plaisirs d’Hiver, il palazzo d’inverno. Non sono molto tradizionali come per esempio quelli di Monaco di Baviera ma ci sono ottimi posti in cui mangiare.

Abbiamo visitato:

  • La Grand Place con un bellissimo albero di Natale. Verso le 18 si svolge uno spettacolo di musica e luci sulle mura del Municipio della piazza, assolutamente da non perdere.
  • Manneken-Pis, la famosa statua simbolo della città di un bambino che fa la pipì (girando per le strade della città troverete anche la versione femminile chiamata Jenneke-Pis e il zinneke-pis, il cane che fa la pipì). Questa statuina alta soli 50 cm è il simbolo dello spirito della città. Ci sono varie leggende sul suo conto. Si narra di un bambino che era stato trovato durante una battaglia ad urinare, spegnendo così la miccia di una bomba. Solitamente lo vestono in modo diverso secondo le ricorrenze.
  • Saint-Nicolas Church
  • Cathedral des Saints Buls
  • Avenue e Galerie Louise per lo shopping
  • Rue Antoine Dansaert per lo shopping
  • Rue Neuve per i negozi (le più grandi catene europee sono qui)
  • Parlamento Europeo

A Capodanno siamo state in piazza ad aspettare la mezza notte e poi in giro per i locali a festeggiare. Nonostante il freddo sono tante le persone che decidono di trascorrere il capodanno così ed è un’ottima idea anche perché è molto economico e ti permette di girare per vari locali, ballare gratis e prendere quello che preferisci da bere.

Un giorno intero lo abbiamo dedicato a Bruges, una città molto bella e caratteristica (se Bruxelles è più cosmopolita, Bruges o Brugge in Fiammingo, se lo trovate scritto così non preoccupatevi non si tratta di un’altra destinazione, rispecchia proprio un borgo di altri tempi). L’abbiamo raggiunto dalla Gare du Midi o du Nord con il treno. Il viaggio dura circa un’oretta e i treni partono ogni mezz’ora. Abbiamo usufruito di una promozione ottima che si chiama Christmas Deal, valida nel periodo natalizio, che ti permette di viaggiare a 11 euro A/R per qualunque destinazione sul territorio. Se no c’è sempre la promozione Weekend, 14,40 euro A/R (se soggiornate più tempo vi consiglio di visitare anche altre città limitrofe). Anche a Bruges ci sono i mercatini di Natale che si diramano dalla piazza principale percorrendo tutti i vicoli del centro. Dalla stazione di Bruges camminando per le tipiche strade di questa cittadina si raggiunge il centro. I canali sono davvero molto particolari, tra l’altro da molti è stata definita la Venezia del Nord. Devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Vi consiglio di fare una tappa al PUB ‘t Bruges Beertje dove potrete assaggiare più di 300 tipi differenti di Birra.

106.JPG
Bruges
132.jpg
Bruges ph Emma C.

Bruxelles è molto particolare anche per quanto riguarda la lingua, ebbene si perché si parlano ufficialmente due lingue, il francese e il fiammingo. Attenzione, l’inglese lo conoscono poco e a volte bisogna rifarsi a un mix di tre lingue differenti.

Le stradine del centro sono piene di locali che la sera si affollano di giovani. Ogni sera abbiamo provato un posto diverso e soprattutto una birra diversa. Bruxelles così come tutto il Belgio è la patria di tante ottime birre. Un’altra caratteristica che mi ha colpito positivamente è che nei supermercati vendono le confezioni di birra ognuna abbinata al bicchiere originale, idem nei locali.

Abbiamo anche mangiato molto bene.

PIATTI TIPICI

  • Cozze e patatine fritte (patatine fritte in generale, le troverete dappertutto!)
  • Carbonnades flamandes, stracotto di manzo
  • Chicons au gratin, indivia belga cucinata al forno con il formaggio
  • Meatballs
  • Gaufres, ovvero i wafels, davvero buonissimi e sopra si può aggiungere qualsiasi cosa, ma la cioccolata calda è il top
  • Pan au chocolate
  • Eclair (dolce al cioccolato)
  • Crepes con la cioccolata calda (Noi siamo state alla Maison de Crepes in centro)
  • Birra, Birra, Birra (Ci siamo trovate molto bene al Bar Des Amis)
  • Cioccolata calda (Chocolate Chaud, non vi aspettate la cioccolata densa che siamo abituati a bere solitamente perché qui è molto più liquida)
    IMG_6547.JPG
    Greenwich Brasserie-Bruxelles

    14.JPG

    Chicons au gratin- Greenwich Brasserie-Bruxelles 

    20.JPG
    Eclair
    29.JPG
    Xmas markets in Bruges and potatoes

    30.JPG

    PUB ‘t Bruges Beertje-Bruges 

    50.JPG
    Gaufre-Waffle the best in Bruxelles

Una sera abbiamo mangiato quasi tutti i piatti tipici sopra elencati alla Brasserie Greenwich in Rue Des Chartreux 7, non distante dal nostro appartamento. I prezzi sono ottimi anche rapportati alla qualità dei piatti davvero eccezionali. Ricordo che organizzavano anche il cenone di Capodanno a un buon prezzo.

Nonostante i brutti eventi alla quale è stata sottoposta la città di Bruxelles non abbiate paura di viaggiare e di esplorare sempre posti nuovi. Io ci ritornerei per visitare qualche museo e magari anche altre città del Belgio.

After Christmas the question is always the same “What are you going to do for New Year’s Eve?” Or even before xmas! But this is natural when you would like to organize something or you would like to leave. The best thing you can do is to book in advance, at least one month before especially if you have to book a flight. Then try to choose the cheapest destination, if you want to save money. Do you want to know what will be my destination for this New Year’s Eve? I don’t say anything..but you’ll soon find out!

For now I can tell you about my New Year’s Eve in Bruxelles two years ago.

We chose this destination because I had never been to Belgium before and because it was one of the cheapest destination in Europe. We booked more or less one month before a flight from Naples with Easyjet at aboutp 70 euro with a handbag luggage. We used airbnb.com to book a flat in the center of Bruxelles. We could reach by feet the center of the city and we also had a metro stop not far.

You will use the metro only to go and back from the airport and to reach the further attractions like the Atomium, Heysel Heizel metro station. We were in 4 and the apartment was perfect; for 4 night we paid 70 euro per person. It was a perfect location for the flat because we decided to spend the night of the 31st December going around the squares and the streets of Bruxelles. Rue Antoine Dansaert 174 1000, la metro più vicina è sainte-Catherine, the name of the owner is Franco).

In the city center there are the Xmas Markets, are not very tradional but you can find a lot of spend in which you can eat typic food: Grand Place, Place Saint-Catherine, Marchè aux Poissons and the Plaisirs d’Hiver.

We have visited:

  • La Grand Place with a huge christmas tree and then during the evening there is a beautiful light show! Don’t miss it!
  • Manneken-Pis the famous statue of the little boy. There is also the female version Jenneke-Pis and the Zinneke-Pis the dog.
  • Saint-Nicolas Church
  • Cathedral des Saints Buls
  • Avenue e Galerie Louise for shopping
  • Rue Antoine Dansaert for shopping
  • Rue Neuve for shopping
  • European Parlamient

2.JPG

91.JPG

135.JPG

We had a day trip to Bruges that is a very beautiful town not far from Bruxelles. You can reach it taking the train from Gare du Nord or Midi and during Christmas period you can use a really good promotion called Christmas Deal with it you can travel across the country at 11 euro! It’s amazing! From the train station of Bruges you can easily reach the city center by feet. Here there are the Xmas Markets that are more beautiful than the ones of Bruxelles. Bruges is called Venice of the North, infact it is really beautiful. Get the chance to visit the traditional PUB ‘t Bruges Beertje and taste one of its beer (remember that Belgium is the country of beer) one of the 300 kind it has!

189.JPG
Bruges
195.JPG
Bruges

These are the famous Belgian dishes:

  • French Fries everywhere
  • Carbonnades flamandes
  • Chicons au gratin
  • Meatballs
  • Gaufres
  • Pan au chocolate
  • Eclair ( dolce al cioccolato)
  • Crepes with hot chocolate (we went to Maison de Crepes in the center)
  • Bear, Bear, Bear ( Bar Des Amis)
  • Chocolate Chaud, with milk

At Brasserie Greenwich (Rue Des Chartreux 7) in we ate very well and tradizionatl dishes at a good price. It is not far from the flat we rent. 

134.jpg
Bruxelles- Ph. Emma C.

USEFUL LINKS/LINK UTILI

http://www.easyjet.com/it/

https://www.airbnb.it/

http://www.stib-mivb.be/index.htm?l=fr

http://www.belgianrail.be/en/Splash.aspx?ReturnUrl=https%3a%2f%2fwww.belgianrail.be%2fen%2fDefault.aspx

http://www.belgioturismo.it/contenus/eventi-a-bruxelles/it/3595.html

Annunci

17 pensieri riguardo “New Year’s Eve in Bruxelles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...