Pubblicato in: Europe

Christmas Markets in Munich

Con l’arrivo di Dicembre s’inizia a sentire sempre di più l’atmosfera natalizia e con essa anche la voglia di addobbare l’albero di Natale e comprare i regali per amici e parenti.

Una delle cose per me più belle del periodo natalizio sono i mercatini di Natale. Sapevate che in Europa ce ne sono tantissimi?

Io qualche anno fa ho avuto l’opportunità di visitare quelli di Monaco di Baviera. Non c’ero mai stata prima ma vi assicuro che visitare questa città in questo periodo dell’anno è davvero un’esperienza unica.

S’inizia a sentire l’atmosfera natalizia fin da quando si scende dall’aereo! I mercatini sono uno scintillio di illuminazioni, decorazioni di ogni tipo e prodotti tipici; per non parlare dell’odore del vin brulè che inonda le strade, le tazze fumanti nelle mani e le pietanze calde che vengono sfornate dai tanti stand. È davvero un’atmosfera indescrivibile che si respira intorno alla piazza principale in cui si trova il municipio e il grandissimo albero di Natale.

I mercatini si diramano poi per tutte le altre vie intorno al Municipio Nuovo in Marienplatz, da Neuhauser, Kaufingerstrasse, Rosenstrasse fino a Weinstrasse. Proseguendo proprio davanti al municipio (che riconoscerete con il grande albero di Natale davanti), passando per Rosenstrasse si arriva a Rindermarkt.

Il vin brulè è da assaggiare assolutamente anche perché le tazze in cui viene servito sono molto belle e particolari, sono diverse ogni anno e possono essere un simpatico ricordo del vostro viaggio. Una tazza di mulled wine costa 3,50, ai quali si aggiungono 3 euro per il deposito della tazza, che può non essere riportata se si desidera tenerla. Altre specialità da provare sono il bretzel, kartoffen souple mit wurstel (zuppa di patate e wustel), birra a fiumi, strudel di mele, stollanstuck (tipo panettone tagliato a fette sottili, con uvetta e zucchero filato).

Per arrivare a Monaco di Baviera abbiamo preso un volo Vueling da Roma Fiumicino, oltre al bagaglio a mano si può portare anche una borsa extra.

Arrivate all’aeroporto di Franz Joseph abbiamo preso la metropolitana che ci ha portato al centro (S1 e S8 portano entrambe alla stazione centrale di Monaco, vicinissima al centro e ai mercatini, 8,80 euro a tratta ma è molto efficiente). Noi avevamo l’albergo proprio al centro della città, perché avendo solo tre giorni, abbiamo deciso di sfruttarli al meglio camminando a piedi esplorando la città. Abbiamo soggiornato all’Eder a Zweigstrasse 8, vicinissimo a Karlsplatz dove di solito viene posta la pista di pattinaggio, alla stazione centrale e alla metro. Un tipico hotel in legno, molto confortevole e con colazione compresa nel prezzo ricca di pietanze dolci salate e anche piatti tipici tedeschi, davvero buonissima.

Per rimanere in tema natalizio potete prendere il Christkindl Tram che vi porterà in giro per la città a suon di musiche natalizie (La fermata è Sendlinger Tor, oltre i mercatini attraversando la strada).

In tre giorni oltre ai mercatini di Natale abbiamo visitato:

  • Karsplatz
  • Marienplatz (siamo saliti sulla torre del municipio dalla quale si può godere la vista della città)
  • Sendlingertor (una delle porte della città)
  • Josephplatz
  • Odeonsplatz
  • Englisher Garten
  • Peterskirche
  • Il fiume Isar
  • Frauenkirche (la chiesa principale)
  • Viktualienmarket (mercato alimentare)
  • Kaufhof (centro commerciale tipo Harrods)
  • Hofbrauhaus (la birreria più antica e famosa vicino la piazza principale, mangiare qui è un’esperienza davvero unica. Aspettatevi tavolate in legno in un luogo gigantesco, dove ognuno si siede dove preferisce, c’è sempre musica e ragazze in costume tipico che passano tra i tavoli con i bretzel nel cestello. Fantastico!)

Non dimenticate che i mercatini di Natale si svolgono dal 25 Novembre al 24 Dicembre quindi dovrete progettare la vostra visita prima di Capodanno.

11.JPG

29

19.JPG

4.JPG
Hotel Eder 

31.JPG

Englisher Garten

37.JPG

104.jpg

138.jpg

48.JPG

44.JPG

December has arrived and the Xmas atmosphere is in the air! I love visiting Xmas markets and buying presents for my family and friends.

Thanks to my sister I’ve visited the Xmas Markets in Munich 2 years ago.

It was my first time in Munich and visiting it in this period was amazing. I could feel the Xmas atmosphere since I landed.

The Chrismas Market in the city center are characterized by lights, xmas decorations, handcrafted products, xmas presents, typical food and so much more. These are the streets and the squares in which you can find the xmas markets: Marienplatz,Neuhauser, Kaufingerstrasse, Rosenstrasse, Weinstrasse.

You have to taste a cuppa of mulled wine, served in a unique cup that could be a perfect souvenir of your trip in Munich. The cup of mulled wine costs 3,50 euro plus 3,00 of deposit for the cup. But you can take it! Then you have to try bretzel, beer of course, kartoffen souple mit wurstel ( soup with wustel and potatoes), stollanstuck (like panettone).

We get to Munich by Vueling, in the price is included a hand luggage plus a rucksack. We landed in Munich Franz Joseph Airport and here we took the metro that get directly to the city center. (S1 and S8 you can reach the central station in Munich for 8 euro).

Our hotel was 5 minutes away from the Xms Market. We stayed only 3 days so we had the chance to visit the city on foot. The hotel was called Eder Zweigstrasse 8, near Karlsplatz and the ice rink.

With Xmas in mind it’s a good idea to take the ChristkindlTram that leads you around the city in a typical Xmas style.

We have also visited:

  • Karsplatz
  • Marienplatz
  • Sendlingertor
  • Josephplatz
  • Odeonsplatz
  • Englisher Garten
  • Peterskirche
  • Il fiume Isar
  • Frauenkirche ( the most important church)

  • Viktualienmarket (food market)
  • Kaufhof ( a department store where you can find everything)

  • Hofbrauhaus ( the most famous place where you can drink beer and eat as well)

Don’t forget that the Xmas markets are opened from 25/11 to 24/12 o if you plan to plan a trip to Munich you’ll have to do it before the end of the year.

17.JPG

30.JPG
Breakfast at Eder Hotel

34.JPG

38.JPG

40.JPG

41.JPG

130.jpg

101.jpg

50.JPG
Eder Hotel

94.jpg

USEFUL LINKS

http://www.bavieraturismo.it/mercatini-di-natale-monaco-di-baviera

http://www.vueling.com/it

http://www.hotel-eder.de/

http://www.hofbraeuhaus.de/

Annunci

15 pensieri riguardo “Christmas Markets in Munich

  1. ciao Grazia! Io anche sono stata in germania per i mercatini di natale e quello che mi ha colpito di più è stata proprio la densità con cui “sorgono” in ogni piazzetta della città. Sono stata a Berlino, faceva freddissimo, ma è un’esperienza che porterò sempre nella memoria 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...